Una squadra
vincente


L’onestà e il rispetto sono valori irrinunciabili: ci vuole veramente poco per perderli e questa non è un’ipotesi accettabile.

La nostra storia, dal 1988.




Il laboratorio nasce alla fine degli anni 80 da un’idea di Giorgio Toldo che crede manchi, nel tessuto industriale vicentino composto soprattutto di piccole medie imprese, un servizio conto terzi per chi non ha convenienza ad avere un laboratorio prove interno.

Forte dell’esperienza personale maturata nel campo della fonderia di alluminio e di acciaio e nel mondo della saldatura e del controllo qualità, sostenuto ed aiutato dai suoi fratelli, nel 1988 dà vita al Laboratorio Prove Materiali S. Marco S.r.l. e, puntando a fornire un servizio super-partes di altissima qualità, si dota fin da subito di macchinari di altissimo livello e redige manuale e procedure diventando, nel 1991, la prima azienda della provincia di Vicenza con Sistema di Qualità certificato secondo ISO 9003.

Già a partire dal 1992, per avere il controllo della bontà dei numeri che certifica, è il primo in Italia e tra i pochi in Europa a partecipare volontariamente ai circuiti interlaboratorio internazionali (ACCREDIA ne renderà obbligatoria la partecipazione solo molti anni dopo).

Il cammino volto alla ricerca di standard sempre più elevati passa così prima attraverso la certificazione sec. ISO 9002 nel 1998 (internalizzazione delle lavorazioni dei provini per avere la certezza del loro prelievo e della loro tracciabilità) ed infine con l’accreditamento sec. ISO 17025 rilasciato da ACCREDIA (allora SINAL) nel 2002.

Da allora, sempre in un’ottica di miglioramento continuo e con l’obiettivo di fornire ai Clienti un servizio più completo, raddoppia la superficie del Laboratorio, di anno in anno accredita nuovi metodi e nuove prove, continua ad acquistare macchinari più avanzati e performanti e, soprattutto, investe sulle persone assumendone di nuove e impiegando tempo e risorse per la loro formazione sia tecnica che trasversale.

ll nostro fondatore

Al netto di uno sterile elenco di date ed eventi, è difficile descrivere chi è Giorgio Toldo senza rischiare di risultare mielosi o eccessivamente di parte.

É un uomo che, nato nel 1950 a Valdastico come ultimo di 9 fratelli, ha ereditato dai suoi genitori la rettitudine, la serietà e l’umiltà.

Ha avuto la possibilità di studiare metallurgia per merito dei fratelli (emigrati in Venezuela in cerca di fortuna), ha svolto il servizio militare come AUC negli Alpini, si è trasferito a Torino per trovare lavoro, si è sposato ed è diventato papà, è tornato nel vicentino, ha lavorato presso De Pretto - Escher Wiss diventandone il responsabile del laboratorio e, infine, ha fondato il Laboratorio Prove Materiali S. Marco. Adesso fa il nonno.

Ha un alto senso civico, del dovere, della giustizia e della famiglia.

Ha imparato fin da bambino che solo il lavoro può portare al successo.

Il successo. Se gli chiedeste cosa significa per lui prima sorriderebbe (facendo una smorfia) e poi, dopo un po' di silenzio, risponderebbe: "Per me il successo è poter andare a letto ogni sera con la certezza di aver fatto del mio meglio, di non aver mai rubato un centesimo a nessuno, di aver aiutato chi aveva bisogno ed aver contribuito a far crescere la comunità ed il territorio sia economicamente che con l’esempio".

l suoi (e nostri) valori

Il "credo" che ci trasmette da anni è che bisogna essere corretti. Sempre, soprattutto quando si ha "una buona scusa" per non esserlo, anche a costo di risultare impopolari.

È un insegnamento che arriva da lontano, dall’esempio (più che dalle parole) lasciato dai suoi genitori e che è diventato "una qualità" di famiglia.

L’onestà e il rispetto sono valori irrinunciabili: ci vuole veramente poco per perderli e questa non è un’ipotesi accettabile.

È questo che ci guida, ed è per questo che ogni giorno ci mettiamo alla prova.

Ci prendiamo la responsabilità di applicare con coscienza le norme e di aiutare il nostro cliente a migliorare i propri prodotti per garantire la sicurezza sua, della sua azienda e delle persone che li utilizzeranno magari per tutta la vita.

Oltre a garantire la massima competenza in ciò che facciamo, abbiamo deciso di scegliere come clienti e come fornitori solo coloro che fanno dell’onestà intellettuale, del rispetto dell’uomo e della trasparenza, le loro monete di scambio insindacabili.

Il metodo doppia verifica

É un metodo scientifico in 11+1 step, dove ogni passaggio critico viene prima eseguito da un tecnico e poi validato da un altro. Questo ti permetterà di avere la garanzia dei risultati di prova e avere a disposizione un consulente che, grazie all'esperienza nel campo della metallurgia e ad un approccio mentale orientato alla ricerca della qualità, ti aiuterà e ti guiderà nel perseguire il miglioramento continuo che il mercato esige.

Consulente metallurgico e di sistemi di qualita

0

ANALISI ESIGENZE

1

ANALISI DI FATTIBILITÀ


2

EMISSIONE OFFERTA CON SCELTA PRIORITÀ


3

EMISSIONE DELLA COMMESSA


4

LAVORAZIONE DEI PROVINI


5

ESECUZIONE PROVE


6

VERIFICA ESITO DELLA PROVA


7

EMISSIONE RAPPORTO DI PROVA


8

GIUDIZIO DI CONFORMITÀ


9

CONSULENZA DI MIGLIORAMENTO PRODUTTIVO


10

FORMAZIONE TEAM PRODUTTIVO PER MIGLIORAMENTO






Accreditamenti

Il Laboratorio Prove Materiali S. Marco srl é accreditato da ACCREDIA (accred. n 0377 L) Questo significa che esiste un contratto chiamato ‘convenzione’ stipulato tra il laboratorio ed ACCREDIA che regolamenta i rapporti tra le parti. L'Accreditamento é un riconoscimento volontario rilasciato da ACCREDIA che dimostra la conformita del laboratorio alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 e ai requisiti dell'ente accreditante e, in specifico, prova che il laboratorio:
1 - possiede un sistema di gestione aziendale orientato alla Qualità;
2 - possiede la competenza tecnica per eseguire le prove accreditate;
3 - é in grado di fornire risultati di prova tecnicamente validi.
ACCREDIA (Sistema Nazionale per I'Accreditamento di Laboratori) é una associazione che ha come finalità l'accreditamento dei laboratori a livello nazionale. Esso assicura che i risultati delle prove eseguite dal Laboratorio siano accettati con fiducia sia in Italia che all'estero, favorendo cosi il libero mercato delle merci, senza pero ridurre la responsabilità del laboratorio sui risultati emessi. Il marchio ACCREDIA o il riferimento all'accreditamento non devono essere utilizzati nella documentazione concernente il prodotto, o essere riportati su un prodotto, ma vanno riportatati solamente nei Rapporti di Prova.

CERTIFICATO ACCREDITAMENTO
LISTA PROVE ACCREDITATE

Certificazioni

ll Laboratorio ha personale certificato di livello 2 secondo UNI EN ISO 9712 per eseguire:



  • Esame con ultrasuoni (UT)
  • Esame magnetoscopico (MT)
  • Esame con liquidi penetranti (PT)
  • Esame visivo (VT)
  • Interpretazione radiografica (RT)
  • Metallografia (MTL)


ll Laboratorio ha sostenuto ed e disponibile a sostenere audit da parte di Clienti e/o Terzi per I'ottenimento di qualifiche particolari.