Failure analysis
La failure analysis è un processo che viene utilizzato per determinare le cause di rottura o di malfunzionamento di un materiale o un particolare componente.
Per fare una failure analysis, è necessario seguire alcune fasi specifiche:
-
Raccolta dati: è importante raccogliere tutte le informazioni disponibili sul particolare da analizzare, ossìa la sua storia: come è stato ordinato, i disegni, il ciclo di produzione, i certificati, come è stato utilizzato, le condizioni operative, le eventuali anomalie rilevate in esercizio, in che occasione si è rotto, come è stato preservato prima dell’analisi.
Sono tutte informazioni importantissime che capita non siano disponibili.
-
Esame visivo: è importante esaminare attentamente il particolare per cercare di capire il tipo di frattura, la presenza di segni identificativi di meccanismi di rottura, di usura, di danneggiamento (a questo proposito: bisogna sempre preservare le superfici di frattura… non devono mai essere danneggiate!).
-
Prove di laboratorio e analisi: devono essere effettuate le prove di laboratorio necessarie per verificare la conformità del materiale ai requisiti in ordine o disegno (analisi chimica,
resistenza alla trazione, durezza,
resilienza,…).
-
Se le caratteristiche risultano essere conformi, bisogna procedere con
indagini macro e micrografiche al microscopio ottico, valutazioni dimensionali e, solo quando strettamente necessarie, indagini con il microscopio elettronico a scansione piuttosto che verifiche di tipo ingegneristico.
-
Conclusione: si redige una Relazione Tecnica che riassume i risultati dell'analisi, se possibile attribuisce la/le responsabilità e riporta delle raccomandazioni per prevenire il ripetersi del danneggiamento.
Da tutto questo si evince come la failure analysis può facilmente essere un processo complesso e richiedere l'utilizzo di diverse tecniche e strumenti.
È fondamentale che il processo sia condotto da professionisti esperti, in grado di gestire la corretta sequenza delle operazioni (spesso non c’è la possibilità di ripetere la prova e quindi anche solo “un taglio” fatto male può compromettere l’analisi), di analizzare in modo accurato e rigoroso i risultati per garantire che le conclusioni siano attendibili ed incontrovertibili, e soprattutto che non si lascino influenzare dalle sensazioni: sono i risultati che determinano l’esito.
Non devono essere le sensazioni a cercare conforto nei risultati!
In 35 anni di esperienza, con decine e decine di Failure analysis all’attivo, il Laboratorio San Marco non ha mai perso un contraddittorio.
Questo, che per noi è banalmente un vanto (non sono molti i Laboratori che possono affermarlo!), significa soprattutto che la nostra esperienza multisettoriale ci consente:
Possiamo, se necessario, fornire assistenza tecnica in controversie legali.
CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO