Misura della permeabilità magnetica relativa µr


Su esplicita richiesta di un ns Cliente, che necessitava di eseguire prove di permeabilità magnetica relativa (µr) ci siamo dotati del Permeametro Foerster Magnetoscop 1.069.



25/03/2015

Su esplicita richiesta di un ns Cliente, che necessitava di un laboratorio terzo che eseguisse le prove di permeabilità magnetica relativa (µr) sui materiali di partenza e sugli stessi una volta lavorati, ci siamo dotati del Permeametro Foerster Magnetoscop 1.069.

Cos’è la permeabilità relativa µr ?

E’ il rapporto tra la permeabilità magnetica del materiale µ e quella nel vuoto µ0. La permeabilità magnetica µ è il grado di magnetizzazione del materiale in risposta ad un campo magnetico ed è il rapporto tra la densità di flusso magnetico B e flusso magnetico H.

Il Permeametro Foerster Magnetoscop opera in accordo al metodo 4 (Flux distortion method of test) della ASTM A342 ed è utilizzabile per permeabilità magnetiche relative tra 1,0 e 2,0 con una risoluzione di 0,00001.

I materiali analizzati devono avere uno spessore sp. di almeno 8mm, la misura va eseguita ad almeno 20mm da qualsiasi bordo e la faccia dove si posa la sonda deve essere piana o pressoché piana (con pressoché piana si intende con raggio minimo 40mm)