Nuovo durometro per durezza Rockwell


In Laboratorio San Marco è arrivato il nuovo durometro EMCO-TEST DuraJet 10G5 per eseguire le prove di durezza HRBW ed HRC.



11/09/2017

Durometro EMCO-TEST DuraJet 10G5

Abbiamo installato un nuovo durometro EMCO-TEST DuraJet 10G5 per eseguire le prove di durezza HRBW ed HRC che va a sostituire il “vecchio Galileo” che, pur funzionando bene, ci dava qualche pensiero dal punto di vista della reperibilità dei pezzi di ricambio (soprattutto componenti elettriche).

Il DuraJet G5 si distingue per la sua affidabilità e adattabilità. Dotata di un sistema di applicazione del carico elettronico, che varia tra 9,8 N e 2.450 N (equivalente a 1 kg fino a 250 kg), questa apparecchiatura di misurazione della durezza abbraccia completamente lo spettro Rockwell.

La procedura di test è interamente gestita in modo elettronico, garantendo risultati consistenti e indipendenti dall'abilità dell'utente, con l'applicazione di una forza precisa e costantemente monitorata. Questa modalità di applicazione del carico assicura inoltre l'osservanza scrupolosa dei tempi di precarico e di carico principale, come imposto dalle normative ASTM e EN ISO, contribuendo alla precisione e affidabilità dei risultati.