Analisi chimica

Analisi chimiche tramite spettrometria ottica ad emissione (OES) in laboratorio e inloco e analisi di Idrogeno Ossigeno e Azoto dopo fusione in corrente di gas inerte

Laboratorio SanMarco: analisi chimica dei materiali metallici


Conoscere con l'esatta composizione chimica di un materiale metallico è di fondamentale importanza per la garanzia di qualità e sicurezza di un prodotto, e ne certifica la conformità secondo normativa.


Nel nostro laboratorio di analisi chimica dei materiali metallici possiamo eseguire:


  • Analisi chimiche al quantometro (spettrometria ad emissione ottica - OES)

  • Analisi chimiche PMI (POSITIVE MATERIAL IDENTIFICATION)

  • Analisi di Idrogeno, Ossigeno e Azoto dopo fusione in corrente di gas inerte

Le nostre analisi chimiche sono certificate
I risultati sono validati anche in virtù della vasta gamma di campioni CRM (Certified Reference Material) usati per le tarature e degli ottimi risultati ottenuti nei circuiti interlaboratorio.

Ricordiamo, tra l'altro, che il nostro laboratorio contribuisce alla certificazione dei campioni CRM insieme ad una trentina di laboratori in tutto il mondo, con laboratorio San Marco unico rappresentante per l'Italia e spesso per l'Europa.

CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO


Le prove effettuate

Analisi chimica quantometrica


Analisi chimica quantometrica



ANALISI CHIMICHE QUANTOMETRICHE (OES)

Possiamo eseguire anali al quantometro (OES) su:

  • Leghe di Ferro (acciai più o meno legati, inox di tutti i tipi, acciai per utensili, acciai a lavorabilità migliorata, ghise…)

  • Leghe del Nichel (Monel, Inconel, Hastelloy, Incoloy…)

  • Leghe di Rame (Ottoni, Bronzi, Bronzi alluminio…)

  • Leghe di Alluminio

  • Leghe di Titanio



SCOPRI DI PIÙ     CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO




PMI (POSITIVE MATERIAL IDENTIFICATION)


PMI (POSITIVE MATERIAL IDENTIFICATION)



PMI (POSITIVE MATERIAL IDENTIFICATION)

Sempre tramite l'uso di spettrometria ottica ad emissione (OES) riusciamo a proporre anche analisi in loco di leghe del Ferro, del Nichel, del Rame e dell'Alluminio.

Lo strumento riesce a rilevare anche elementi non o difficilmente rilevabili con altri metodi (per esempio C, S, P, B e N).




SCOPRI DI PIÙ     CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO




Analisi di Idrogeno, Ossigeno e Azoto


Analisi di Idrogeno, Ossigeno e Azoto



ANALISI DI IDROGENO, OSSIGENO E AZOTO (dopo fusione incorrente di gas inerte)

Questi elementi sono si fondamentale importanza per la corretta classificazione delle leghe di Titanio, ma anche per verificare negli acciai il corretto iter del processo di produzione e/o dei trattamenti termici per ridurre i tenori di Ossigeno sotto i 30ppm e di Idrogeno sotto i 2ppm. Anche per il rame DHP viene richiesta la determinazione del tenore di Ossigeno.


In Laboratorio San Marco possiamo determinare O-N-H con strumentazione certificata.



SCOPRI DI PIÙ     CHIEDI DI ESSERE CONTATTATO




ll metodo doppia verifica

È un metodo scientifico in 11+1 step, dove ogni passaggio viene prima eseguito da un tecnico e poi validato da un altro. Questo ti permetterà di avere la garanzia dei risultati di prova e avere a disposizione un consulente che, grazie all'esperienza nel campo della metallurgia e ad un approccio mentale orientato alla ricerca della qualita, ti aiutera e ti guidera nel perseguire il miglioramento continuo che il mercato esige.

  •  Garanzia dei numeri
  •  Rispetto dei requisti
  •  Risparmio
  •  Crescita professionale

Accreditamenti

Il Laboratorio Prove Materiali S. Marco srl è accreditato da ACCREDIA (accred. n° 0377 L). Questo significa che esiste un contratto chiamato ‘convenzione’ stipulato tra il laboratorio ed ACCREDIA che regolamenta i rapporti tra le parti. L'accreditamento é un riconoscimento volontario rilasciato da ACCREDIA che dimostra la conformità del laboratorio alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 e ai requisiti dell'ente accreditante.

LISTA PROVE ACCREDITATE